Descrizione
Storia
La storia di Berlucchi è anche la storia della Franciacorta. Nel 1955 Franco Ziliani, all’epoca giovane enologo, propose a Guido Berlucchi di produrre uno spumante alla maniera dei francesi nella sua terra di origine, il Franciacorta. Ci riuscirono nel ‘61 con le prime tre bottiglie di “Pinot della Franciacorta”; era nato a tutti gli effetti il Franciacorta! Nel 1962, l’anno successivo, venne creato anche il primo metodo classico rosato italiano. Guido Berlucchi scompare nel 2000, e l’azienda rimane sotto la guida di Franco Ziliani e dei 3 figli di Berlucchi Cristina, Arturo e Paolo.
Uve utilizzate
Chardonnay 85%
Pinot nero 15%
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con sfumature dorate, perlage fine e persistente. Al naso note di frutta a polpa bianca, agrumi e lime, con sensazioni di fiori delicati, accenni di mineralità, crosta di pane e lieviti. Al palato buona cremosità, morbidezza e sensazioni mature, con una media struttura e buona freschezza sul finale.
Possibili abbinamenti
Ottimo per aperitivo, per gli amanti dei prodotti classici, che hanno segnato la storia enologica italiana; perfetto se abbinato con ostriche, frutti di mare e aragoste, oppure con formaggi freschi e cremosi. Molto indicato anche in occasione di un brindisi con persone speciali o tra amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.