Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 280202 Categorie , Tag ,

Fiano Passito Pierale Leone de Castris 50 cl

25,00 IVA inclusa

Salento IGT Fiano Passito “Pierale” Leone de Castris 50 cl è un vino passito prodotto da Leone De Castris a Salice Salentino, Puglia.

Perché comprarlo?

Il fiano ha trovato un habitat naturale in Salento sviluppando alcune caratteristiche proprie legate alla sua esistenza nella regione; Leone de Castris è un custode di questa diversità e riesce a dar vita a un passito intenso e piacevole.

 

5 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

L’azienda Leone de Castris, fondata nel 1665 da Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, è una delle più longeve d’Italia. Nel 1943 la cantina creò il leggendario Five Roses, il primo rosato imbottigliato in Italia, rinominato così da un generale americano che ne chiese una grossa fornitura da inviare negli Stati Uniti. Oggi la produzione annovera circa 2,5 milioni di bottiglie e affianca ai vitigni tradizionali anche vitigni internazionali come Chardonnay e Sauvignon. La rete commerciale esporta i loro prodotti in tutto il mondo.

Uve utilizzate

 Fiano 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate a mano intorno all’ultima decade di agosto, al fine di mantenere un buon tenore di acidità. Vengono quindi appassite su graticci per circa un mese in un ambiente ventilato e dove è possibile controllare la temperatura. Dopo l’appassimento, le uve vengono pressate sofficemente e si procede alla fermentazione a temperatura controllata; questa viene interrotta per mantenere un buon grado zuccherino ottenendo un vino dolce. Il vino affina per 6 mesi in barrique e per 6 mesi in bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

12%

Note di degustazione

Alla vista color giallo dorato carico. Al naso note di albicocca disidrata, con note di erbette aromatiche, gelsomino, vaniglia e tostatura. Al palato il vino è pieno, leggermente viscoso e morbido, con una buona struttura e una fresca acidità finale, che bilancia moltissimo il sorso insieme a delle note di spezia.

Possibili abbinamenti

Leone de Castris Fiano Pierale è perfetto in abbinamento con crostate all’albicocca o alla marmellata di arance, con dolci con agrumi canditi o crema pasticcera. Ideale anche come vino da meditazione al termine della giornata.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Fiano Passito Pierale Leone de Castris 50 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!