Descrizione
Storia
Il destino aveva scritto l’incontro tra Diamante e Antoine nell’estate calda del 1976, quando lui era in vacanza dal Belgio e lei dall’America. Il loro amore nacque improvvisamente, travolgente e unito da una profonda passione comune: il vino. Questa passione li guidò a fondare l’azienda Agricola Villa Diamante nel 1996. Da quel primo incontro, non si separarono mai più, fino a quando la vita stessa, con la sua crudele imprevedibilità, privò all’improvviso di un padre esemplare, un marito affettuoso e un pilastro fondamentale per l’azienda e l’enologia della regione irpina. La figlia decise di studiare enologia, di sporcarsi le mani e gli stivali e di immergersi nei vigneti per portare avanti, con il prezioso supporto della madre Diamante, il sogno di suo padre.
Uve utilizzate
Fiano 100%
Metodo di produzione
Il mosto viene sottoposto a un processo di chiarificazione tramite decantazione. Per avviare la fermentazione, aggiunti dei lieviti selezionati, che lavorano diligentemente in recipienti di acciaio inossidabile a temperatura controllata. Un processo di vinificazione essenziale prevede un affinamento di 11 mesi sui lieviti in recipienti di acciaio inossidabile. Dopo l’imbottigliamento, il vino continua ad affinare per ulteriori 8 mesi prima di essere commercializzato.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso. Al naso si presenta con un ampio e raffinato ventaglio aromatico, che spazia da note minerali a tonalità fruttate, speziate e di pietra focaia. Al palato, offre un’esperienza avvolgente, con un ingresso morbido, una freschezza che cresce progressivamente e una persistenza notevole.
Possibili abbinamenti
Ottimo su carni bianche pregiate o pesci saporiti e mediamente importanti; il vino presenta grande freschezza e mineralità che gli permettono di reggere l’abbinamento anche con sapori intensi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.