Descrizione
Storia
Il più grande vulcano d’Europa è il luogo nel quale i fratelli Diego e Alberto Cusumano hanno scelto per la loro sfida: creare vini che sappiano esprimere la qualità e il carattere di un territorio unico. Dopo anni di ricerche sul territorio, ad aprile del 2013 si presenta l’irripetibile opportunità di acquisire le prime tre contrade sul versante nord dell’Etna. Un progetto sempre in evoluzione, iniziato dalla ricostruzione dei tradizionali muretti a secco delle terrazze di Guardiola, contrada che per la sua stupefacente bellezza incarna la motivazione e l’ispirazione che hanno dato il nome all’intero progetto: Alta Mora. La cabtina è stata progettata per avere il massimo rispetto dell’uva e della sua integrità, consentendo grazie al naturale isolamento termico e all’uso di energia da biomasse un notevole risparmio energetico. Realizzata con i materiali naturali del luogo quali la lava e il coccio pesto si integra perfettamente con la natura incontaminata del territorio circostante. Fresca d’estate e tiepida d’inverno.
Uve utilizzate
Nerello Mascalese 100%
Metodo di produzione
Le uve, principalmente Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, vengono raccolte a mano e selezionate con cura per garantire la massima qualità. Dopo una macerazione prolungata sulle bucce, la vinificazione avviene in vasche di cemento e botti di rovere, senza l’utilizzo di prodotti chimici o enzimi. Il vino viene poi affinato in botti di rovere di diversa capacità per almeno 12 mesi prima di essere commercializzato.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Coloro rosso granata intenso. Al naso note di frutti di bosco, mirtillo, gelso e confettura di more, presenti anche le classiche note di macchia mediterranea, erbe boschive e grafite. In bocca è corposo, elegante, leggermente sapido, ricco, avvolgente e morbido, permangono i sentori avvertiti al naso. Il finale è lungo, piacevolmente speziato.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è perfetto con carni rosse e selvaggina, ma anche affettati vari e formaggi stagionati.