Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Etna Bianco Mofete Bianco 2021 Palmento Costanzo 75 cl

22,80 IVA inclusa

Etna Bianco Mofete 2021 Palmento Costanzo Bottiglia da 75 cl è un vino bianco prodotto da Palmento Costanzo, nella valle dell’Etna.

Perché comprarlo?

Bianco prodotto da uve Carricante e Catarratto coltivate sui tipici e unici terreni vulcanici dell’Etna, profumato e bilanciato da una mineralità unica nel suo genere.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

Etna Bianco DOC “Mofete” 2019 Palmento Costanzo 75 cl è un vino bianco prodotto da Palmento Costanzo, in Sicilia, in Contrada Passopisciaro nella Valle dell’Etna. Il palmento dell’Etna viene ricostruito e restaurato dalla famiglia Costanzo nel 2011, che diventa quindi l’odierno Palmento Costanzo, molto simile all’originale, esistente sin dal XIX secolo in Sicilia come luogo di produzione del vino. Nell’ambito della ristrutturazione vengono inseriti 4 contenitori di legno a forma di uovo, che con la loro forma permettono un naturale e continuo rimontaggio del vino permettendo alle fecce fini di rimanere costantemente in sospensione e quindi affinare i vini in maniera genuina e naturale. L’obiettivo di Mimmo Costanzo, imprenditore catanese, e della sua famiglia è quello di valorizzare la produzione dei vini etnei nel mondo; la selezione manuale delle uve e le moderne tecniche di vinificazione unite al microclima e ai terreni vulcanici che solo la vicinanza con il vulcano attivo più alto d’Europa possono donare, permette di creare vini straordinariamente complessi capaci di emozionare. L’attenzione ai dettagli della famiglia Costanzo fa sì che questi vini siano dotati di un’altra peculiarità: per dimostrare il legame indissolubile del vino alla propria area di origine, i vini hanno sulle proprie etichette in rilievo la sabbia vulcanica nera dell’etna.

Uve utilizzate

Carricante 70%

Catarratto 30%

Metodo di produzione

Il sistema di allevamento della vite utilizzato è quello tipico dell’Etna, ovvero ad alberello sostenuto da pali di castagno; i terreni sono composti da sabbia vulcanica nera al 60-70% e per il restante 30% da sassi, elemento capace di conferire grande struttura e mineralità al prodotto finale. Altro elemento è l’altitudine elevata delle viti di 680-750 m s.l.m. elemento da solo questo in grado di permettere elevate escursioni termiche. La vendemmia è manuale ed avviene nella seconda decade di ottobre, dopodiché le uve subiscono un procedimento di pressatura soffice e nessuna macerazione se non un lieve contatto di qualche ora durante lo sgrondo delle vinacce. Dopo la fermentazione alcolica il vino affina in acciaio inox a contatto con le fecce fini per circa 6 mesi.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Color giallo paglierino luminoso di media intensità. Al naso emergono sensazioni di frutta gialla, come pesca matura, agrumi e pompelmo, seguiti da note balsamiche ed un’elevata mineralità. Al palato è fresco e accattivante, con note sulfuree e minerali ed una consistente acidità finale. Corpo medio e finale lungo e minerale.

Possibili abbinamenti

Etna Bianco DOC “Mofete” è un vino bianco profumato e arricchito di sensazioni minerali e sulfuree dovute prevalentemente al terreno vulcanico della valle dell’Etna, quindi è capace di per sé di donare sensazioni uniche e vibranti al prodotto più fresco della linea. Può essere consumato come aperitivo per gli amanti dei vini bianchi complessi, oppure essere abbinato a pesci delicati e saporiti come la ricciola, il polpo, merluzzo e/o sogliola, per citarne alcuni.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Palmento Costanzo

Palmento Costanzo, in Sicilia, in Contrada Passopisciaro nella Valle dell’Etna. Il palmento dell’Etna viene ricostruito e restaurato dalla famiglia Costanzo nel 2011, che diventa quindi l’odierno Palmento Costanzo, molto simile all’originale, esistente sin dal XIX secolo in Sicilia come luogo di produzione del vino. Nell’ambito della ristrutturazione vengono inseriti 4 contenitori di legno a forma di uovo, che con la loro forma permettono un naturale e continuo rimontaggio del vino permettendo alle fecce fini di rimanere costantemente in sospensione e quindi affinare i vini in maniera genuina e naturale. L’obiettivo di Mimmo Costanzo, imprenditore catanese, e della sua famiglia è quello di valorizzare la produzione dei vini etnei nel mondo; la selezione manuale delle uve e le moderne tecniche di vinificazione unite al microclima e ai terreni vulcanici che solo la vicinanza con il vulcano attivo più alto d’Europa possono donare, permette di creare vini straordinariamente complessi capaci di emozionare. L’attenzione ai dettagli della famiglia Costanzo fa sì che questi vini siano dotati di un’altra peculiarità: per dimostrare il legame indissolubile del vino alla propria area di origine, i vini hanno sulle proprie etichette in rilievo la sabbia vulcanica nera dell’Etna.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Etna Bianco Mofete Bianco 2021 Palmento Costanzo 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.