Descrizione
Storia
L’azienda vitivinicola inglese Nyetimber ha una lunga storia risalente al 1086. Nel 1988 sono state piantate le varietà principe della Champagne, mentre dal 2006 Eric Heerema ne è diventato il proprietario. Con la sua squadra, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in pochi anni, credendo fortemente nel potenziale dell’azienda e investendo nella proprietà e nei vigneti.
Uve utilizzate
Chardonnay
Pinot noir
Pinot meunier
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Viene utilizzata una “buona” percentuale di vini di riserva, che ammonta all’incirca al 20-35% dei vini che compongono la cuvée.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Si presenta color giallo paglierino pallide con riflessi dorati, con un bel perlage fine. Al naso note di agrumi, pera williams, burro, nocciola, mandorla tostata e idrocarburi, pepe. Al palato esprime una bella struttura e stoffa, il perlage si fa più avvolgente e cremoso sulla parte finale del sorso. Sempre sul finale ritornano delle note di spezie sostenute da una spiccata freschezza. Molto interessante!
Possibili abbinamenti
Perfetto come aperitivo o per un brindisi molto speciale! Ottimo anche nell’ambito di degustazioni di metodo classico. In abbinamento è ottimo con piatti di pesce molto delicato, con primi piatti con burro o sughi succulenti, lasagne. Da provare anche con un bel secondo di pollame nobile o carne bianca!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.