Descrizione
Storia
Eligo dell’Ornellaia Grappa Riserva è una grappa prodotta nella Tenuta dell’Ornellaia, a Bolgheri, in Toscana. Sin dal momento dell’apertura, avvenuta nel 1981, i prodotti di questa tenuta hanno rispecchiato in pieno le caratteristiche sia del terroir del bolgherese che la filosofia di qualità e ricercatezza della proprietà, che dal 2006 è in mano alla famiglia Frescobaldi. Eligo dell’Ornellaia Grappa Riserva, interamente prodotta e affinata nella zona di Bolgheri, viene pensata per collocarsi tra le grappe qualitativamente più pregiate in commercio.
Uve utilizzate
Vinacce di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot
Metodo di produzione
Viene prodotta al termine dei processi di vinificazione dei vini della Tenuta, quando le vinacce vengono affidate a una distilleria artigianale nel cuore della campagna bolgherese. Le vinacce utilizzate sono miste tra quelle di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, e vengono poi affinate per un periodo di 3 anni, quasi il doppio rispetto all’invecchiamento previsto per una grappa riserva, salvo poi essere completate con l’aggiunta di riserve degli anni precedenti, al fine di raggiungere una maggiore eleganza e un miglior equilibrio.
Grado alcolico
44%
Note di degustazione
Si presenta al vista color oro limpido, con sfumature mielate. Al naso sentori alcolici e di speziatura si susseguono elegantemente; in bocca buona alcolicità ma smorzata dal lungo affinamento, con un finale persistente e piacevole.
Utilizzo
Eligo dell’Ornellaia Grappa Riserva è una grappa ideale per momenti di relax indimenticabili o come vino da meditazione, da soli o in compagnia di amici speciali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.