Descrizione
Storia
La storia dell’azienda agricola Ca’ Viola inizia a Montelupo Albese colline non ancora famose su cui inizia a spirare un vento nuovo. Beppe Caviola affitta la vigna dei sogni, e con l’aiuto del suo caro amico Maurizio Anselmo iniziano a vinificare all’interno di un garage. Un giorno Elio Altare assaggia quel vino e incoraggia Beppe a imbottigliare. Esce così la prima etichetta firmata Caviola nel 1991. Beppe gestisce anche un piccolo appezzamento di barbera che decide di vinificare secondo nuovi orientamenti, ma qui la famiglia Caviola inventa un complesso in cui produzione. Nel 2005 inizia il capitolo più prestigioso: condurre una vigna di nebbiolo da Barolo. Il cru Sottocastello di Novello è il prescelto. Entra così in scena la prima etichetta del “Re dei vini”. Dalle colline dei lupi a Dogliani, e di qui fino al Barolo.
Uve utilizzate
Dolcetto 100%
Metodo di produzione
La vinificazione avviene senza uso di lieviti selezionati, per 15 giorni in vasche termocontrollate. L’affinamento è di 14 mesi in botte grande, di cui almeno 6 mesi in bottiglia.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso Al naso si esprime con sentori di frutti rossi quali ribes e marasca, note floreali di violetta e iris e cenni di ginepro. Al palato si rivela caldo e deciso; i tannini risultano vellutati e la persistenza è lunghissima.
Possibili abbinamenti
In abbinamento ai risotti di carne, anche con le carni rosse, in umido e alla griglia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.