Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 221221 Categorie , Tag , , ,

Dolcetto Superiore Barturot 2020 Cà Viola 75 cl

17,50 IVA inclusa

Caviola Dolcetto Superiore Barturot 2020 Bottiglia da 75 cl è un dolcetto prodotto da Ca’ Viola, a Montelupo Albese, Piemonte.

Perché comprarlo?

Il nome si deve alla vigna storica dell’azienda che il fondatore dell’azienda prese per prima in affitto a Montelupo Albese, che dà vita a questo Dolcetto di grande qualità.

Esaurito

Descrizione

Storia

La storia dell’azienda agricola Ca’ Viola inizia a Montelupo Albese colline non ancora famose su cui inizia a spirare un vento nuovo. Beppe Caviola affitta la vigna dei sogni, e con l’aiuto del suo caro amico Maurizio Anselmo iniziano a vinificare all’interno di un garage. Un giorno Elio Altare assaggia quel vino e incoraggia Beppe a imbottigliare. Esce così la prima etichetta firmata Caviola nel 1991. Beppe gestisce anche un piccolo appezzamento di barbera che decide di vinificare secondo nuovi orientamenti, ma qui la famiglia Caviola inventa un complesso in cui produzione. Nel 2005 inizia il capitolo più prestigioso: condurre una vigna di nebbiolo da Barolo. Il cru Sottocastello di Novello è il prescelto. Entra così in scena la prima etichetta del “Re dei vini”. Dalle colline dei lupi a Dogliani, e di qui fino al Barolo.

Uve utilizzate

Dolcetto 100%

Metodo di produzione

La vinificazione avviene senza uso di lieviti selezionati, per 15 giorni in vasche termocontrollate. L’affinamento è di 14 mesi in botte grande, di cui almeno 6 mesi in bottiglia.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso Al naso si esprime con sentori di frutti rossi quali ribes e marasca, note floreali di violetta e iris e cenni di ginepro. Al palato si rivela caldo e deciso; i tannini risultano vellutati e la persistenza è lunghissima.

Possibili abbinamenti

In abbinamento ai risotti di carne, anche con le carni rosse, in umido e alla griglia.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

Ca’ Viola

La storia dell'azienda agricola Ca' Viola inizia a Montelupo Albese colline non ancora famose su cui inizia a spirare un vento nuovo. Beppe Caviola affitta la vigna dei sogni, e con l’aiuto del suo caro amico Maurizio Anselmo iniziano a vinificare all’interno di un garage. Un giorno Elio Altare assaggia quel vino e incoraggia Beppe a imbottigliare. Esce così la prima etichetta firmata Caviola nel 1991. Beppe gestisce anche un piccolo appezzamento di barbera che decide di vinificare secondo nuovi orientamenti, ma qui la famiglia Caviola inventa un complesso in cui produzione. Nel 2005 inizia il capitolo più prestigioso: condurre una vigna di nebbiolo da Barolo. Il cru Sottocastello di Novello è il prescelto. Entra così in scena la prima etichetta del "Re dei vini". Dalle colline dei lupi a Dogliani, e di qui fino al Barolo.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dolcetto Superiore Barturot 2020 Cà Viola 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!