Descrizione
Storia
La distilleria DUSA è una delle distillerie più importanti del Sudamerica; è ubicata in Venezuela. Un elemento importante per la distilleria è la sua ubicazione ai piedi delle montagne delle Ande e la vicinanza alle relative sorgenti, che contribuiscono alla purezza del distillato. La fondazione risale al 1959 circa; nel 2002 l’azienda è stata rilevata da una società venezuelana e ha preso il nome di DUSA, Destilerìas Unidas S.A..
Metodo di produzione
Per produrre un rum “industriale” (così vengono chiamati i rum prodotti nelle isole di ex dominazione spagnola) viene utilizzata la melassa, che spesso non sono altro che i residui della barbabietola da zucchero dopo la lavorazione per la produzione di quest’ultimo. Questa viene poi messa a fermentare, creato un mosto e distillato. Successivamente questi possono essere affinati in legno e poi creata una miscela di rum di vari gradi di invecchiamento al fine di trovare un perfetto equilibrio.
Grado alcolico
47%
Note di degustazione
Colore ambrato scuro. Al naso note di frutta matura come ananas e papaya, miele di acacia e spezie dolci. Al palato è morbido e suadente, con una bella nota di spezia sul finale.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.