Descrizione
Storia
Dictador è un brand che produce rum in Colombia, a Cartagena; non a caso la zona è una delle più rinomate per la produzione della canna da zucchero. La fondazione avviene nel 1913 grazie a Don Julio Arango y Parra, che per l’assegnazione del nome decise di ispirarsi a un suo avo, Severo Arango y Ferro, conosciuto proprio come Dictador durante la colonizzazione della Colombia da parte della Spagna per il suo carattere spietato. In poco tempo la distilleria è riuscita ad affermarsi come una delle principali della zona e ad ampliare i propri affari dapprima a livello nazionale e poi internazionale, producendo varie etichette di rum di alto livello.
Metodo di produzione
Per produrre un rum “industriale” (così vengono chiamati i rum prodotti nelle isole di ex dominazione spagnola) viene utilizzata la melassa, che spesso non sono altro che i residui della barbabietola da zucchero dopo la lavorazione per la produzione di quest’ultimo. Questa viene poi messa a fermentare, creato un mosto e distillato. Successivamente questi possono essere affinati in legno e poi creata una miscela di rum di vari gradi di invecchiamento al fine di trovare un perfetto equilibrio.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Colore ambrato scuro, con note di caramello, vaniglia e sentori balsamici e fruttati. Al palato equilbrato, che ritorna sulle note di vaniglia.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione.