Descrizione
Storia
Courvoisier Cognac V.S. è un cognac prodotto dalla maison Courvoisier, una delle maison più storiche, fondata all’incirca nel 1809 da Emmanuel Courvoisier. Questa maison in particolare venne visitata nel 1811 da Napoleone, che volle che i suoi soldati avessero una dose di cognac con loro in battaglia e lo dette ad alcuni ufficiali inglesi durante la visita a St. Helena; da qui in poi, il nome di questa maison è stato legato sempre più a quello di Napoleone.
Metodo di produzione
Courvoisier Cognac V.S. viene prodotto con uve provenienti dalle sotto-zone della Petite e Fins Bois, meno adatte alla produzione di grandi cognac da invecchiamento ma molto aromatiche e profumate. Il disciplinare impone che l’acquavite più giovane della miscela di un V.S. sia invecchiata di almeno 2 anni. In questa miscela, le acquaviti vengono affinate dai 3 ai 7 anni in legno di rovere di primo utilizzo.
Grado alcolico
40%
Note di degutazione
Color ambrato chiaro limpido. Al naso note di frutti di bosco maturi e fiori secchi. In bocca avvolgente ma con una nota di freschezza.
Utilizzo
Perfetto come vino da meditazione o after-dinner/digestivo. Può essere impiegato talvolta in mixology per la preparazione di cocktails.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.