Descrizione
Storia
L’azienda vinicola Baldetti è una storica tenuta situata nella zona di Cortona, in Toscana, che produce vini di alta qualità da generazioni. Fondata alla fine del XIX secolo da Giuseppe Baldetti, l’azienda ha continuato ad essere gestita dalla famiglia Baldetti, passando di padre in figlio fino ad oggi.
La passione per la viticoltura è stata tramandata di generazione in generazione, e oggi l’azienda Baldetti rappresenta un’importante realtà nel panorama vinicolo toscano. La tenuta Baldetti si estende su una superficie di circa 20 ettari di vigneti, dove vengono coltivati principalmente uve di Syrah e Sangiovese.
Uve utilizzate
Syrah 100%
Metodo di produzione
Le uve, raccolte a nano, sono state portate nella cantina della tenuta Baldetti, dove sono state diraspate e pressate delicatamente per estrarre il mosto. Il mosto è stato quindi fatto fermentare per diversi giorni in botti di legno, prima di essere lasciato a maturare in botti di rovere francese per circa 18 mesi.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso. Al naso aromi di frutti di bosco, spezie e note di vaniglia. In bocca, il vino è pieno e corposo, con tannini morbidi e un finale lungo e persistente.
Possibili abbinamenti
Abbinabile con primi e secondi di carne rossa, selvaggina, funghi, ma anche da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.