Descrizione
Storia
L’azienda Borgo Savaian, situata nella provincia di Gorizia in Friuli, è stata fondata da Bruno Bastiani. Oggi è guidata da Stefano e la sorella Rosanna che seguono la tradizione del nonno Bruno, migliorando costantemente i vini prodotti con una ricerca costante della qualità. L’azienda sfrutta le caratteristiche del terroir del Collio per produrre vini profumati e di elevata gradazione alcolica naturale.
Uve utilizzate
- Ribolla Gialla 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate al raggiungimento della piena maturazione polifenolica. La vinificazione è tradizionale in bianco. Una volta ottenuto il vino, questo permane in acciaio sulle proprie fecce fini per completare il processo di affinamento. Il vino viene poi imbottigliato dove riposa per qualche altro mese prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso e luminoso. Al naso note di pesca bianca, mela e agrumi, fiori di sambuco, pietra focaia e erbette di campo. In bocca intenso, fruttato e morbido, caldo e di buon scheletro, con una fresca acidità e alcolicità finale.
Possibili abbinamenti
Ribolla Gialla di Borgo Savaian è ideale come aperitivo speciale per assaporare al meglio questo vitigno così prezioso e tipico. In abbinamento si sposa benissimo con affettati, in particolare prosciutto crudo, formaggi cremosi e saporiti, primi piatti delicati o carni bianche.