Descrizione
Storia
Con la presenza di sei cantine strategicamente dislocate nei principali distretti dell’Isola, Planeta offre un’ampia selezione di vini che riflettono fedelmente il territorio, creando un’esperienza unica. Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna a Castiglione di Sicilia e, infine, La Baronia a Capo Milazzo sono le località in cui si trovano le cantine di Planeta. Questa azienda vinicola ha iniziato il suo percorso moderno nel 1995, ma può vantare una storia e una tradizione che si tramandano da 17 generazioni, risalendo addirittura al XVI secolo. Si tratta di un viaggio attraverso la Sicilia e i suoi vini più pregiati, un progetto delle cantine Planeta che abbraccia sia il passato che il futuro, immergendosi meravigliosamente nel presente. Attualmente, i vigneti di Planeta si estendono su una superficie totale di 370 ettari, in cui le viti sono coltivate e curate con massimo rispetto per l’ambiente e l’ecosistema. Questa filosofia si riflette anche nella gestione aziendale, che segue lo stesso stile presente tra le vigne, tutelando il paesaggio, adottando energie rinnovabili e praticando il riciclo delle risorse e dei materiali.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
13,5%
Note di degustazione
Color dorato. Al naso intenso e complesso si manifesta con un bouquet di frutta tropicale e agrumi, seguito da sentori di nocciola tostata, fiori primaverili, spezie delicate e accenni minerali. Al palato, il vino rivela un corpo pieno e profondo, mentre si distende con una vivace freschezza. La lunghezza è eccezionale, con un finale che si fa sapido e piacevolmente tostato.
Possibili abbinamenti
Ottimo da bere come aperitivo, specialmente in una calda serata estiva o primaverile, oppure adatto all’abbinamento a tranci di pesce in salsa e carni bianche delicatamente speziate.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.