Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Collio DOC Friulano 2023 Fiegl 75 cl

17,50 IVA inclusa

Collio DOC Friulano 2023 Fiegl 75 cl è un vino bianco prodotto dall’azienda Fiegl nel Collio, in Friuli Venezia Giulia.

Perché comprarlo?

Chiamato “Tocai friulano” ed oggi solo “friulano”, quest’uva sembra avere origine dall’Ungheria. Capace di dar vita a vini profumati e intensi, davvero molto apprezzati in particolar modo negli ultimi anni.

13 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

La storia dell’azienda Fiegl inizia addirittura nel 1782 quando Valentino Fiegl acquista la vigna denominata “Meja”. L’area di Oslavia è il cuore della coltivazione della vite nel Collio, una delle aree vitivinicole più importanti del Friuli Venezia Giulia. Durante i vari passaggi generazionali, la famiglia ha costantemente investito nella qualità dei prodotti. Oggi sono alla guida ben due generazioni: i fratelli Alessio, Giuseppe e Rinaldo hanno fortemente voluto produrre vini sia bianchi che rossi che fossero in grado di esprimere la ricchezza del terroir friulano. La generazione più giovane invece vede protagonisti Martin, Robert e Matej Fiegl che hanno studiato alle facoltà di enologia e adesso apportano innovazione ed entusiasmo, sia nel lavoro che nelle tecniche di produzione e vinificazione. Da sempre lo stile di coltivazione dell’azienda è a bassissimo impatto ambientale, col controllo delle rese e l’utilizzo di prodotti eco-compatibili e le vendemmie manuali in cassette. I terreni si estendono su una superficie di circa 30 ettari con una produzione complessiva di circa 130.000 bottiglie l’anno.

Uve utilizzate

 Friulano 100%

Metodo di produzione

Tradizionale in bianco con fermentazione in vasche inox, dove avviene anche l’affinamento sui lieviti fino all’imbottgiliamento.

Possibili abbianamenti

13%

Note di degustazione

Color giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso sensazioni di frutta come mela verde, mandorla, fiori di sambuco e fiorellini bianchi, lieve sensazione di camomilla. In bocca è secco, deciso, di buon corpo. Sapido e fresco sul finale.

Possibili abbinamenti

Perfetto da abbinare a taglieri misti di affettati e formaggi. Perfetto anche con primi piatti saporiti, come gnocchetti di patate ai formaggi, oppure con pietanze di pesce. Ideale anche come aperitivo in calde serate/primaverili estive.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Ti consigliamo anche...

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!