Descrizione
Storia
La storia di Inama inizia nel 1948 quando Giuseppe Inama inizia a lavorare come enologo; successivamente, nel 1965, acquisterà il primo vigneto all’interno della denominazione del Soave Classico, il Vigneto Foscarino. La svolta commerciale e di produzione avverrà intorno agli inizi del 1990 quando il figlio Stefano entra in azienda ed inizia a produrre e commercializzare le prime bottiglie di “Sauvignon Fumè”, introducendo successivamente anche il Soave. Pochi anni dopo l’azienda si inizia a focalizzare anche sulla produzione del Carmenere per la produzione di vino rosso di qualità nella DOC Colli Berici. Oggi l’azienda Inama è una delle realtà più dinamiche e in crescita della zona, può contare su vigneti storici sia nella DOC Soave che nei Colli Berici; dal 2010 al 2017 anche i figli di Stefano sono entrati in azienda apportando nuove conoscenze ed entusiasmo.
Uve utilizzate
Carmenere 100%
Metodo di produzione
All’Oratorio San Lorenzo, il vigneto dalla quale provengono queste uve, le uve hanno superato i 15 anni di età, conferendo una straordinaria complessità alle uve. L’agricoltura viene condotta a Le uve vengono meticolosamente selezionate sia in vigna che dopo la vendemmia su un tavolo di cernita. La vinificazione avviene tradizionalmente in rosso; l’affinamento viene effettuato per 12 mesi in barrique. Il 20% del vino riposa in barriques nuove, il restante 80% in barriques di secondo passaggio.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino cupo con intense sfumature violacee. Al naso il vino presenta note fruttate di amarene e lampone, viola, spiccate note vegetali di peperone, con un bouquet di spezie di pepe nero, cannella e chiodi di garofano, con accenni di liquirizia e caffè tostato. Al palato presenta un buon corpo, una buona morbidezza e una intrigante trama fruttata. Viene chiuso da tannini maturi e setosi e da una piacevole e ricca acidità finale.
Possibili abbinamenti
Carminium si presta all’abbinamento con primi piatti al ragù di carne rossa o cacciagione o primi piatti al tartufo nero. Ideale anche in abbinamento con carne rossa e cacciagione in genere, o con taglieri di formaggi semistagionati o stagionati. Vino dotato di grande piacevolezza, piacevole anche da consumare come vino al calice o da meditazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.