Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Rufina 2020 Borgo Macereto 75 cl

16,30 IVA inclusa

Borgo Macereto Chianti Rufina 2020 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Borgo Macereto, a Dicomano in Toscana.

Perché comprarlo?

Grande espressione del suo territorio, il vino possiede la certificazione biologica e la sua etichetta celebra le opere di un artista toscano che rappresenta con maestria l’unione tra l’arte e il vino, il sogno e la realtà, celebrando con gioia la nostra terra e il nostro impegno lavorativo.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

L’Azienda si estende per circa 20 ettari sulle colline che dominano il territorio fra Mugello e Valdisieve nel comune di Dicomano. Della tenuta, 6 ettari sono destinati a vigneto con pratiche di allevamento biologiche. L’azienda agricola, nasce nel 2014 quando la famiglia Foscarini ne entra in possesso e decide di dedicarne una cospicua parte a vigneto, recuperando gli originali 3 ettari vitati a Sangiovese e Gamay e impiantando nel 2016 nuovi vitigni di Pinot Nero, oltre a una varietà di bianchi aromatici fra cui Riesling, Moscato, Sauvignon Blanc e Viognier.

Uve utilizzate

Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Le cassette vengono impiegate per raccogliere manualmente l’uva, la quale viene sottoposta a una selezione accurata in campo attraverso vari passaggi. Successivamente, le uve vengono diraspa-pigiate e vinificate separatamente. La fermentazione avviene a temperatura controllata, mantenendo i vasi vinari a temperature inferiori a 30°C grazie alle fasce refrigeranti. Durante la fermentazione, vengono eseguiti dei brevi rimontaggi quotidiani, insieme ad uno o due delestage per vasca. La svinatura avviene generalmente dopo circa 15 giorni di macerazione.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore rosso rubino con riflessi brillanti. Al naso note di frutta rossa, ciliegia, mora, lampone, note floreali, sentori speziati di pepe . In bocca risulta corposo, ricco, permangono i sentori floreali e fruttati avverititi al naso ed è fresco ma con un’acidità non invadente, i tannini sono equilibrati.

Possibili abbinamenti

Ideale con carni grigliate, carni rosse, selvaggina, funghi e formaggi stagionati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Rufina 2020 Borgo Macereto 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.