Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico Vigna Istine 2018 75 cl

34,00 IVA inclusa

Chianti Classico Vigna Istine 2018 Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda sita nel Chianti Classico, Istine.

Perché comprarlo?

Chianti Classico biologico frutto della selezione delle migliori uve della vigna Istine a Radda in Chianti ad un’altezza di 550 m s.l.m.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

L’azienda vinicola è di proprietà della famiglia Fronti, le cui origini sono contadine. Nel 1959 Bruno Fronti crea dal nulla un’attività di servizi in agricoltura, fatta poi crescere con successo grazie alla collaborazione con i figli Fabio e Stefano. Lavorando nel settore vitivinicolo da moltissimi anni, nel 1982 vengono acquistati i primi terreni per impiantarci i vigneti. L’azienda è di 20 ettari principalmente nel comune di Radda in Chianti e anche nel comune di Gaiole in Chianti. L’obbiettivo della famiglia è ottimizzare ciò che la natura offre e le peculiarità viticole delle zone più alte della regione del Chianti. Sono biologici certificati dalla vendemmia 2016.

Uve utilizzate

Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Il vino viene prodotto tramite vendemmia manuale e sottoposto a fermentazione alcolica in vasche di cemento a temperatura controllata per 15-20 giorni. Segue una macerazione sulle bucce per circa 45 giorni a cappello sommerso, prima di sottoporsi a fermentazione malolattica in vasche di cemento. Successivamente il vino viene invecchiato per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 20 o 30 hl e poi per circa un anno in bottiglia per l’affinamento finale.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore rosso rubino luminoso tendente al granato. Al naso esprime grandi sentori di frutta rossa di bosco, cuoio e note speziate. Al palato gradevole, rotondo, corposo, di buona beva, molto equilibrato in tutti i suoi fattori. Perfetto con piatti come carni rosse, primi di terra e formaggi stagionati.

Possibili abbinamenti

Vino versatile che può essere abbinato a molti piatti. Si sposa perfettamente con la cucina italiana come pasta al ragù, pizza e carni rosse grigliate o in umido. Può essere anche abbinato a formaggi stagionati come il pecorino e il parmigiano, e antipasti come salumi e crostini con patè di fegatini. Inoltre, è ottimo anche con piatti a base di funghi e tartufi, e con piatti di selvaggina come il cinghiale. Infine, è perfetto anche da sorseggiare da solo o in compagnia di amici durante una serata informale.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico Vigna Istine 2018 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.