Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico Vigna Doghessa 2020 Casanuova di Nittardi 75 cl

24,50 IVA inclusa

Chianti Classico Vigna Doghessa 2020 Casanuova di Nittardi 75 cl prodotto da Casanuova di Nittardi.

Perché comprarlo?

Il vigneto è situato ad un’altitudine di 450 metri con terreno medio-profondo, ricco di Galestro ed Alberese. Ogni anno, in onore di Michelangelo, un artista crea due opere: una per l’etichetta del vino e l’altra per la carta di seta che lo avvolge. Dal 1981 ad oggi, sono stati coinvolti nomi di spicco dell’arte contemporanea per dare un tocco di originalità e prestigio alla bottiglia.

La foto scelta è rappresentativa di una delle etichette; nell’annata 2020 sono state create numerose etichette per questo vino per la celebrazione dei 40 anni dell’azienda.

Esaurito

Descrizione

Storia

Nel sedicesimo secolo, la tenuta di Nittardi appartenne al celebre artista rinascimentale Michelangelo Buonarroti. Durante il suo soggiorno a Roma, nel 1549, chiese a suo nipote Lionardo di inviargli delle damigiane di vino di Nittardi da offrire al Papa come regalo autentico. Michelangelo affermò di preferire “due botti di vino piuttosto che otto camicie”. Oggi, i proprietari attuali hanno fatto un gesto simile, donando le prime bottiglie di vino ai Papi Benedetto XVI e Francesco dai vigneti della Maremma Toscana. Il vino è chiamato “Nectar Dei” in onore della torre antica di Nittardi.

Dal 1981, Peter Femfert e sua moglie Stefania Canali, hanno condotto la tenuta di Nittardi. Nel corso degli anni, hanno restaurato i vigneti e sostituito la vecchia tinaia con una moderna cantina. Hanno anche creato un team competente e valido guidato dall’enologo di fama internazionale Carlo Ferrini e dal direttore commerciale Giorgio Conte. Dal 2013, il loro figlio Leon Femfert è entrato a far parte dell’azienda di famiglia a tempo pieno, seguendo sia gli aspetti tecnici che commerciali.

Nel 1999, la tenuta si è estesa in Maremma, nella costa meridionale della Toscana, dove sono stati piantati 20 ettari di vigneto con uve autoctone e internazionali.

Uve utilizzate

Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Il vino viene sottoposto ad una fermentazione naturale in serbatoi di acciaio inox, per poi essere affinato per 14 mesi in tonneaux di secondo passaggio, che hanno una capacità di 500 litri. Successivamente, il vino viene ulteriormente raffinato per 4 mesi in recipienti di cemento, prima di essere imbottigliato e lasciato a riposare per alcuni mesi prima della commercializzazione.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono deliziosi aromi di ciliegie, viola e note di vegetazione mediterranea e liquirizia. La struttura del vino è notevole, caratterizzata da tannini bilanciati in modo eccellente e una persistenza gustativa duratura. L’insieme di questi elementi rende il vino molto piacevole al palato, con una complessità che si sviluppa gradualmente, regalando un’esperienza gustativa memorabile.

Possibili abbinamenti

E’ adatto all’abbinamento con primi piatti con sugo di carne come tortelli al ragù, o secondi piatti come peposo, bistecca o carne di manzo alla griglia.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico Vigna Doghessa 2020 Casanuova di Nittardi 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.