Descrizione
Storia
La tenuta di Castagnoli è stata pioniera nel Chianti Classico nell’adozione totale del metodo biologico. Sin dal 1965, i vigneti sono coltivati secondo rigorosi principi ecologici. Immersa in un ambiente naturale incontaminato, circondata dai nostri boschi di 73 ettari, la terra e le vigne sono preservate. Sui terrazzamenti antichi, sostenuti dai tipici muretti a secco toscani, si estendono 11 ettari di vigneto. Situati a un’altitudine compresa tra i 300 e i 420 metri sul livello del mare, i nostri vigneti sono influenzati da una varietà di microclimi che esaltano la particolarità e la versatilità del vitigno Sangiovese. Grazie a oltre cinquant’anni di gestione biologica, la terra di Castagnoli mantiene la sua vitalità e si presenta come un ecosistema vivace che ospita una ricca biodiversità.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
Affinamento di 24 mesi in barriques neutre di rovere francese e tonneaux, prima di essere affinato in bottiglia per un minimo di dodici mesi.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso rubino con sfumature granata. All’olfatto si percepiscono sfumature fruttate di amarena, ciliegia e melograno, accompagnate da accenni di suolo umido, spezie e tabacco aromatico. Al gusto è elegante e scorrevole, con una trama tannica armoniosamente fusa, dotato di un corpo generoso e un finale lungo e duraturo.
Possibili abbinamenti
Si abbina perfettamente con la carne arrosto o grigliata, la selvaggina ed i formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.