Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico Riserva 2019 Volpaia 75 cl

39,90 IVA inclusa

Volpaia Chianti Classico Riserva 2019 75 cl è un vino rosso prodotto da Volpaia a Radda in Chianti, in Toscana.

Perché comprarlo?

Vino di un’eleganza unica; capace di fondere perfettamente le sue note fruttate vive ed accese con quelle più mature e calde della speziatura. Un’icona.

 

7 disponibili

Descrizione

Storia

La storia di Volpaia è da sempre una storia di tradizione fusa perfettamente con innovazione, qualità e valorizzazione del territorio, che oggi è arrivata sino alla terza e quarta generazione della famiglia, con Nicolò e Federica e i figli Allegra, Olivia e Tito. Il primo a intravedere le potenzialità della zona fu Raffaello, che soleva invitare tutti i suoi amici per grandi cene in questo incantevole posto. Successivamente Carlo e Giovannella hanno dedicato la loro vita per portare Volpaia ad essere un luogo di vino, olio e aceto di primissima qualità. E di nuovo Nicolò e Federica oggi si prendono cura di questo lascito fatta di valori senza tempo, facendo sì che il marchio di Volpaia venga sempre più conosciuto ed apprezzato in Italia e nel mondo. L’azienda conta circa 45 ettari tutti ad oltre 400 m s.l.m, che sorgono su terreni di arenaria ricchi di minerali, particolarmente vocati alla produzione di vino di qualità; tutta la produzione è certificata BIO.

Uve utilizzate

Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate al pieno raggiungimento della maturazione polifenolica intorno alla metà del mese di settembre. La vinificazione è tradizionale in rosso, con fermentazione in acciaio e macerazione del mosto sulle bucce. Al termine di questo procedimento il vino viene svinato e immesso in botte di rovere francese e sloveno per 24 mesi per l’affinamento. Successivamente il vino viene imbottigliato e dopo un altro periodo di 3 mesi di riposo il vino è pronto per l’immissione in commercio.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso con unghia granata. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia, lampone e frutti di bosco, con note di fiori viola, lieve nota erbacea e minerale. Bouquet di spezie di pepe nero, chiodi di garofano e vaniglia intenso. In bocca è morbido, avvolgente e di media struttura, sul finale rivela tannini eleganti e bilanciati, con un’acidità equilibrata. Il finale è lungo, setoso e avvolgente, capace di incidere nella memoria le sensazioni di questo grande vino.

Possibili abbinamenti

Perfetto per l’abbinamento su piatti di carne rossa anche mediamente cotti o cotti a lungo, saporiti e speziati. Ottimo anche con taglieri di formaggi stagionati. Data la grande complessità ed eleganza, lo consigliamo vivamente anche come vino da meditazione.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico Riserva 2019 Volpaia 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.