Descrizione
Storia
Podere Terreno, un antico podere nella zona del Chianti, che sin dal 1400 si dedicava alla produzione di vino e olio e all’allevamento di animali. Nel corso degli anni, diverse famiglie hanno posseduto il terreno, mantenendo la sua vocazione agricola e contribuendo alla storia del Chianti Classico. Podere Terreno è uno dei pochi territori che hanno conservato la loro identità territoriale inalterata nel corso dei secoli e sin dall’antichità è stata conosciuta per la qualità dei suoi vini. Negli anni ’60 e ’70 è stata una meta turistica molto frequentata grazie alla sua bellezza naturale e in tempi più recenti è stata utilizzata come location per importanti sceneggiature e set fotografici. La famiglia Grilli ha deciso di ristrutturare il casolare e avviare un percorso di rinascita per Podere Terreno, mantenendo però lo spirito della tradizione e il legame con il territorio. Il vitigno di elezione è il Sangiovese, gestito dall’agronomo Giovanni Puccini, mentre la figlia Cristina Grilli si occupa dell’accoglienza e dell’ospitalità agrituristica.
Metodo di produzione
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino intenso, con unghia tendente al granata. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco maturi, viole leggermente appassite, sentori erbacei, spezie di tostatura, caffé, pepe nero e chiodi di garofano. Al gusto ha un ingresso lineare dove nel centro bocca rivela la sua struttura data dalla concentrazione del frutto, il tannino fitto e ben modellato e la freschezza tesa sul finale lungo. Finale decisamente lungo e fruttato, con rimandi anche di spezie.
Possibili abbinamenti
In abbinamento è ottimo con primi piatti con Carni a lunga cottura, brasati, peposo del Chianti, formaggi di media stagionatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.