Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico Gran Selezione Vigna Piuca 2016 Castellinuzza e Piuca 75 cl

36,60 IVA inclusa

Chianti Classico Gran Selezione Vigna Piuca 2016 Castellinuzza e Piuca 75 cl è un vino rosso prodotto da Castellinuzza e Piuca a Greve in Chianti, Toscana.

Perché comprarlo?

Gran Selezione prodotta con le migliori uve dell’azienda; grande eleganza nei profumi e nei sapori, con una netta identità ben riconoscibile.

 

16 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Dopo un passato trascorso come mezzadro, nel 1962, i due fratelli Coccia acquistano l’azienda dove avevano lavorato da sempre, facendo una scelta controtendenza in quegli anni di massiccio abbandono delle campagne; si vive quindi un periodo di crescita sia nella quantità di bottiglie prodotte che nella qualità dei vini. Successivamente, nel 1985 l’azienda verrà poi divisa tra i cinque eredi. Oggi i vini però sono sempre prodotti con la stessa passione dei padri fondatori, nel pieno rispetto delle caratteristiche territoriali; per questo a Castellinuzza non si producono mai vini identici tutti gli anni, ed i sapori e profumi sono veri e legati indissolubilmente alle caratteristiche di quei vigneti sorretti dai terrazzamenti. L’azienda oggi conta circa 10 ettari piantati a vigneto nell’area di Greve in Chianti e produce circa 90 quintali di Chianti Classico DOCG, 40 quintali di vino IGT e 5 quintali di olio toscano.

Uve utilizzate

Sangiovese 100%

Metodo di produzione

La vendemmia avviene manualmente in piccole cassette al fine di preservare al massimo la qualità degli aromi. Dopo la diraspa-pigiatura delle uve, queste vengono immesse in contenitori di acciaio inox per la fermentazione alcolica che avviene grazie a lieviti indigeni. Alla fine della fermentazione il vino ottenuto viene svinato e immesso in contenitori di cemento; le vinacce vengono pressate e il contenuto raffreddato per una decantazione del mosto in maniera naturale. L’affinamento viene svolto per un anno in vasche di cemento e poi barriques e tonneaux per altri 8-10 mesi. Dopodiché il vino viene imbottigliato e dopo una sosta in bottiglia quest’ultimo viene finalmente immesso in commercio.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Colore rosso granata intenso. Al naso note di spezie di tabacco, pepe nero, cannella e chiodi di garofano con note di frutta molto matura come confettura di more e frutti di bosco, fiori essiccati, mineralità e sensazioni di cuoio ed ematico che caratterizzano il profilo olfattivo. Al palato morbido, ampio e complesso con tannini accesi ma eleganti ed un’equilibrata acidità finale. Persistenza e retrolfattiva intensa ed elegante.

Possibili abbinamenti

Chianti Classico Gran Selezione Vigna Piuca è un chianti classico di carattere e complessità olfattiva marcata, molto rappresentativo del territorio. Ottimo come vino da meditazione, si accompagna a tantissimi piatti di carne rossa o selvaggina anche molto saporiti. Ideale anche su selezioni di formaggi stagionati.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico Gran Selezione Vigna Piuca 2016 Castellinuzza e Piuca 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!