Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chianti Classico 2020 Carleone 75 cl

30,50 IVA inclusa

Carleone Chianti Classico 2020 Bottiglia da 75 cl è un vino rosso prodotto dalla Tenuta di Carleone a Radda in Chianti, Toscana.

Perché comprarlo?

Chianti Classico in pieno stile Radda in Chianti, equilibrio tra frutti, acidità e tannino, ottimo prodotto della Tenuta Carleone. Biologico e biodinamico.

5 disponibili

Descrizione

Storia

La Tenuta Carleone di Castiglioni” si trova a Radda in Chianti, nel cuore del Chianti. Prende il nome dal borgo di Castiglioni fondato nell’anno 1078 quando i monaci di Badia al Coltibuono lo fondarono. Su questo terreno si trova anche un tipico casale toscano chiamato Pian Vecchio, dove la famiglia Egger ha recentemente piantato del bianco. L’intera proprietà è di 100 ettari, di cui circa 30 ettari di vigneti prevalentemente Sangiovese e alcuni ulivi, alcuni dei quali più vecchi di 60 anni. L’azienda vinicola Tenuta di Carleone è nata nel 2012. Sean O’Callaghan, ai suoi amici “il Guercio”, è stato chiesto di unirsi e aiutare a costruire una piccola azienda vinicola artigianale che produce Sangiovese classicamente. L’azienda è biologica e biodinamica. Nulla viene aggiunto ai vini, alla grappa o all’olio d’oliva.

Uve utilizzate

Sangiovese 100%

Metodo di produzione

Il processo di produzione del vino viene effettuato utilizzando contenitori in acciaio, cemento e uova di porcellana, all’interno dei quali il vino viene lasciato in infusione per un periodo di 40-60 giorni. Successivamente, il vino viene fatto maturare per 18 mesi in contenitori di acciaio e cemento.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Scende nel calice color rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso aromi di frutta rossa: ciliegia matura, lampone, sfumature erbacee e sentori di pepe nero e anche polvere da sparo. In bocca corpo pieno, grande freschezza,fine, con una discreta morbidezza ed eleganza, grande equilibrio nell’insieme anche con i tannini.

Possibili abbinamenti

Abbinamento ideale con la bistecca comunque con primi a base di carne, stufati, carni in umido e selvaggina.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

Tenuta di Carleone

La Tenuta Carleone di Castiglioni” si trova a Radda in Chianti, nel cuore del Chianti. Prende il nome dal borgo di Castiglioni fondato nell'anno 1078 quando i monaci di Badia al Coltibuono lo fondarono. Su questo terreno si trova anche un tipico casale toscano chiamato Pian Vecchio, dove la famiglia Egger ha recentemente piantato del bianco. L'intera proprietà è di 100 ettari, di cui circa 30 ettari di vigneti prevalentemente Sangiovese e alcuni ulivi, alcuni dei quali più vecchi di 60 anni. L'azienda vinicola Tenuta di Carleone è nata nel 2012. Sean O'Callaghan, ai suoi amici “il Guercio”, è stato chiesto di unirsi e aiutare a costruire una piccola azienda vinicola artigianale che produce Sangiovese classicamente. L'azienda è biologica e biodinamica. Nulla viene aggiunto ai vini, alla grappa o all'olio d'oliva.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chianti Classico 2020 Carleone 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.