Descrizione
Storia
L’azienda è tra le piccole realtà del Chianti, ma condotta con passione dal 1926 dalla famiglia Bucciarelli. Il podere Casanova è appartenuto nel passato anche a Michelangelo Bonarroti, esattamente dal 1549. Nel 2003 però vengono fatti importanti investimenti per il rinnovamento della cantina; l’azienda oggi si estende per circa 23 ettari totali di cui 13 condotti a vigneto. Di questi l’80% è coltivato a Sangiovese e il resto si divide tra Colorino e Canaiolo. Il resto della proprietà è occupato dalla cantina di 500 mq e 2000 piante di olivo, da cui viene prodotto un buonissimo olio EVO.
Uve utilizzate
Sangiovese 100%
Metodo di produzione
I mosti vengono fatti macerare con le bucce per 14 – 28 giorni (a seconda dell’annata) con brevi e frequenti rimontaggi. Successivamente il vino svolge la fermentazione anche malolattica e viene poi successivamente fatto affinare in botte grande per almeno 18 mesi.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino con riflessi brillanti. Al naso note di frutta rossa, ciliegia, frutti di bosco maturi, viole leggermente appassite, sentori erbacei, spezie di tostatura, caffé, pepe nero e chiodi di garofano. In bocca risulta corposo e fresco grazie alla sua acidità, i tannini sono lisci e ben presenti. Finale decisamente lungo e fruttato, con rimandi anche di spezie.
Possibili abbinamenti
Ottimo con salumi, formaggi anche saporiti, primi piatti con sughi e/o carni rosse. Grande vino anche da bere a bicchiere per la grande piacevolezza che esprime.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.