Descrizione
Storia
Fondata intorno agli anni 70 grazie alla visione di quattro famiglie di origine romana, con l’obiettivo di rivitalizzare la zona e le vigne e donare al Chianti Classico la fama di un tempo. Le vigne si estendono su una superficie di circa 75 ettari ad un’altitudine che va dai 475-520 m che fanno da culla per vini di carattere. Oggi la guida dell’azienda è affidata a Lorenza Sebasti, figlia di una delle famiglia di proprietari che dal 1993 ha preso in mano la gestione dell’azienda. Oggi si afferma tra le realtà più dinamiche del Chianti Classico, capace di fondere insieme uve locali con vitigni internazionali, per risultati di eleganza e finezza sia in bocca che al naso.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Le uve di questo vino provengono da un terreno calcareo e la raccolta è stata fatta a mano. La fermentazione avviene in parte in acciaio e in parte in barrique. Dopo sei mesi sui lieviti, il vino bianco risulta fresco con note fruttate e complessità.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Giallo paglierino intenso alla vista, con rifletti dorati intensi. Al naso frutta matura gialla matura, banana, ananas, mango e arancia con accenni di terziario e mineralità; pietra focaia, pepe bianco, iodio. Attacco in bocca deciso e asciutto, di carattere, ritorna con una buona morbidezza e poi chiude il sorso con mineralità e acidità, che preparano la bocca al sorso successivo.
Possibili abbinamenti
Da provare con un primo piatto al tartufo bianco estivo oppure con un secondo piatto di pesce. Ottimo con un polpo al forno condito con spezie e aromi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.