Descrizione
Storia
L’azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo è situata a Sorni di Lavis, in Trentino. La famiglia ha coltivato la terra dal XIV secolo e ora sono i figli a portare avanti la tradizione. La tenuta ha una posizione privilegiata con terreni di gesso e calcare e un microclima che permette di produrre vini eleganti e profumati. La cantina è stata ricavata da una vecchia stalla e accanto si trova la sala degustazione, che era l’antica cantina di famiglia.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e molto rapidamente viene diraspata e pressata. La vinificazione avviene in acciaio e in bianco classica, a temperatura controllata. Il vino così ottenuto riposa per dei mesi in acciaio e successivamente in bottiglia prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso note di cedro, agrumi, fiori bianchi, fumo e grande mineralità e freschezza. Al palato molto setoso, elegante e con una buona morbidezza, chiuso da un’incredibile freschezza e mineralità, che è davvero la caratterizzazione di questo vino così sorprendente. Una Francia tutta italiana.
Possibili abbinamenti
Ottimo con crostacei, o piatti di pesce dalla connotazione sapida; da provare anche con altri piatti saporiti ma delicati come asparagi, pietanze a base di tartufo, secondi piatti di carne bianca. Ottimo anche come vino da meditazione o per un aperitivo un pò speciale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.