Descrizione
Storia
Soutiran è una piccola maison familiare, situata nel comune di Ambonnay, nella parte meridionale della Montagne de Reims. Fondata nel 1969, l’azienda può ora contare sulla guida di Patrick e Valerie Renaux, che rappresentano la terza generazione. La famiglia possiede sei ettari ad Ambonnay, zona di eccellenza per la produzione di vini potenti e golosi, e svolge una piccola attività di bottega, acquistando una modesta quantità di uva da agricoltori, proprietari di vigneti classificati Grand Cru e Premier Cru , operando sempre all’interno della Montagne de Reims.
Uve utilizzate
Pinot Nero 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo in cui il vino subisce due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che condivide con il resto dei vini) avviene in tini di fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa in modo che durante questo secondo procedimento, grazie a particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che darà poi vita alle famose bollicine una volta stappato).
Gradazione alcolica
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo ambrato con perlage persistente. Al naso note di piccoli frutti, grande verticalità e mineralità. Al palato è potente, verticale con note di frutta a polpa gialla.
Possibili abbinamenti
Si abbina a piatti di carne rossa, selvaggina, formaggi a pasta dura e funghi. Può anche essere accompagnato in un più abbinamento da piatti piccanti e speziati. È un’ottima scelta per cene eleganti e per celebrare occasioni speciali. Grazie alla sua complessità e al corpo strutturato riesce ad equilibrare i sapori intensi e robusti dei piatti di carne.