Descrizione
Storia
Roger Coulon è un’azienda vitivinicola condotta dalla famiglia Coulon, che ha come obiettivo di valorizzare le loro vigne in Montagne de Reims, classificate come Premier Cru. Fondata nel 1806, l’azienda ha vigneti in 5 villaggi con suoli e microclimi diversi che contribuiscono alla ricchezza aromatica delle uve. Le viti hanno un’età media di 38 anni e ci sono quasi 100 particelle diverse, tutte Premier Cru. La particella più vecchia è stata piantata nel 1924 e una particolare particella chiamata “Les Linguets” è stata piantata a piede franco nel 1953 su un suolo sabbioso che impedisce lo sviluppo della fillossera.
Uve utilizzate
Pinot meunier 100%
Metodo di produzione
Il vino spumante in questione viene prodotto secondo il metodo champenoise o classico, che prevede due diverse fermentazioni: la prima in tini e la seconda in bottiglia, grazie alla quale il vino sviluppa anidride carbonica che darà origine alle bollicine. Il colore rosato è dato dalla sosta del vino con le proprie bucce a temperatura controllata, che permette oltre all’estrazione di colore, anche di estrarre importanti componenti aromatiche dalle bucce.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color rosa buccia di cipolla con perlage persistente. Al naso note di piccoli frutti rossi, fiori d’arancio, crosta di pane e note di burro e pasticceria. Al palato potente, ampio e avvolgente con il perlage, rivela delle belle note di frutta rossa sul finale.
Possibili abbinamenti
Ottimo in abbinamento con pesce crudo, tartare di tonno, sushi e fritture, ma anche con mortadella e altri salumi oppure con taglieri di formaggi mediamente stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.