Descrizione
Storia
Dom Pérignon è un marchio di proprietà di Moët & Chandon. La prima vendemmia mai prodotta risale al 1921, anche se la prima immissione in commercio è avvenuta solo nel 1936 in seguito della Grande Depressione e del crollo delle vendite di champagne; la produzione di champagne viene fatta solamente nelle annate migliori. Solitamente le bottiglie vengono immesse in commercio almeno dopo 8 anni dalla vendemmia per il Brut, almeno 12 anni per il Rosé, ma si può arrivare a 15 per P2 e più di 25 per P3, la vera essenza di Dom Perignon.
Uve utilizzate
Chardonnay 55%
Pinot Noir 45%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). In questo caso si cerca la maggior espressione dello champagne che permane e si evolve per molti anni sui lieviti, in questa versione infatti, il vino trascorre almeno 16 anni prima del cosiddetto dégorgement.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta alla vista di color giallo dorato molto intenso e brillante, con un perlage fine e molto persistente, elegantissimo. Al naso intenso, fine, persistente. Aromi di frutta candida, pesca sciroppata, e poi fiori secchi, mandorla matura, burro fuso e crosta di pane. In seguito arriva la speziatura dolce, e delle note iodate che si fanno via via sempre più complesse e armoniose. In bocca morbido gentile ma anche potente e avvolgente, con una carica estrema, finale speziato e di frutta candita e liquirizia, molto persistente e piacevole.
Possibili abbinamenti
Compagno ideale di una serata speciale tra amici e/o persone speciali. Non è realmente importante quello che ci viene abbinato in quanto in grado di elevare a un nuovo livello ogni momento in cui viene degustata una bottiglia del genere; se proprio si dovesse abbinare qualcosa meglio un piatto di carne o pesce molto importante e speziato, anche cotto a lungo.