Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Champagne Plenitude 2 2002 Dom Pérignon 75 cl

640,00 IVA inclusa

Champagne Plenitude 2 2002 Dom Pérignon 75 cl è uno champagne prodotto da Dom Perignon.

Perché comprarlo?

Per degustare un prodotto nell’olimpo dei migliori champagne e vini prodotti al mondo.

 

 

1 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

 Dom Pérignon è un marchio di proprietà di Moët & Chandon. La prima vendemmia mai prodotta risale al 1921, anche se la prima immissione in commercio è avvenuta solo nel 1936 in seguito della Grande Depressione e del crollo delle vendite di champagne; la produzione di champagne viene fatta solamente nelle annate migliori. Solitamente le bottiglie vengono immesse in commercio almeno dopo 8 anni dalla vendemmia per il Brut, almeno 12 anni per il Rosé, ma si può arrivare a 15 per P2 e più di 25 per P3, la vera essenza di Dom Perignon.

Uve utilizzate

Chardonnay 55%

Pinot Noir 45%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). In questo caso si cerca la maggior espressione dello champagne che permane e si evolve per molti anni sui lieviti, in questa versione infatti, il vino trascorre almeno 16 anni prima del cosiddetto dégorgement.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Si presenta alla vista di color giallo dorato molto intenso e brillante, con un perlage fine e molto persistente, elegantissimo. Al naso intenso, fine, persistente. Aromi di frutta candida, pesca sciroppata, e poi fiori secchi, mandorla matura, burro fuso e crosta di pane. In seguito arriva la speziatura dolce, e delle note iodate che si fanno via via sempre più complesse e armoniose. In bocca morbido gentile ma anche potente e avvolgente, con una carica estrema, finale speziato e di frutta candita e liquirizia, molto persistente e piacevole.

Possibili abbinamenti

Compagno ideale di una serata speciale tra amici e/o persone speciali. Non è realmente importante quello che ci viene abbinato in quanto in grado di elevare a un nuovo livello ogni momento in cui viene degustata una bottiglia del genere; se proprio si dovesse abbinare qualcosa meglio un piatto di carne o pesce molto importante e speziato, anche cotto a lungo.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

Dom Perignon

Dom Pérignon è un marchio di champagne di prestigio inizialmente fondato da Moet & Chandon. La prima vendemmia risale al 1921, anche se la prima immissione in commercio è avvenuta solo nel 1936 a seguito della Grande Depressione e del crollo delle vendite di champagne; la produzione viene fatta solamente nelle annate migliori. Solitamente le bottiglie vengono immesse in commercio almeno dopo 8 anni dalla vendemmia per il Brut, almeno 12 per il Rosé.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Champagne Plenitude 2 2002 Dom Pérignon 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!