Descrizione
Storia
David Leclapart ha un totale di 3 ettari in ben 22 differenti appezzamenti, che si dividono nel comune di Trepail, Premier Cru della Montagne de Reims. Alla morte del padre David torna in azienda solo a una condizione: condurre tutta l’agricoltura dell’azienda alla biodinamica, senza compromessi – per lui unico modo di rispettare e mettere in risalto le caratteristiche naturali dello champagne e del terroir. Difficile anche la scelta di non dosare mai nessuno champagne, aspetto che mette in risalto la minima imperfezione stilistica. E’ uno di quelli che negli ultimi anni ha sofferto maggiormente i problemi legati all’andamento climatico, infatti Artiste e altri prodotti non usciranno più fino al 2024.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con perlage fine. Al naso incisivo e ricco di sentori agrumati, floreali, speziati e di muschio. Al gusto risulta complesso e asciutto, con una forte verticalità e una lunghissima persistenza.
Possibili abbianamenti
Abbinamenti ideali: pesci affumicati, risotti alle verdure o ai frutti di mare e piatti di pesci.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.