Descrizione
Storia
La tenuta Bouquin Dupont Fils ha origini nel lontano 1929, quando Paul Emile Gaston Dupont acquisì un vigneto situato nel prestigioso terroir di Avize, noto come “Grand Cru de la Côte des Blancs”. La vinificazione delle proprie uve ebbe inizio nel 1934. Dopo di lui, sua figlia Lillianne ha proseguito questa tradizione nel 1968, lavorando a stretto contatto con suo marito Michel Bouquin e producendo vini sotto l’etichetta Bouquin-Dupont. La loro produzione di champagne è radicata in una tradizione famigliare, senza ricorrere a interventi artificiali o sostanze dannose.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso con una sfumatura dorata. Al naso un complesso bouquet floreale con note di fiori d’arancio e sentori agrumati che richiamano mandarini, pompelmo e arancio giallo. A questo si aggiungono sfumature speziate di pepe bianco e aromi di erbe aromatiche come salvia e rosmarino, mentre il finale regala sensazioni di crema pasticcera, burro e mandorle tostate.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.