Descrizione
Storia
Da ben cinque generazioni, Guy Michel è un produttore di vino situato a Pierry, il primo villaggio a sud di Epernay, nel cuore della Valle della Marne. I suoi vigneti di proprietà coprono circa 20 ettari, distribuiti in una decina di villaggi, il che significa che ogni raccolto può contare su un’ampia gamma di uve estremamente diverse: il 50% di Meunier, il 30% di Chardonnay e il 20% di Pinot Noir, provenienti da terreni diversi sia in termini di condizioni pedoclimatiche che di esposizione.
La vinificazione avviene in acciaio inox utilizzando lieviti indigeni, mentre la rimozione delle fecce (dégorgement) e la dosaggio sono effettuati in base alle richieste del mercato e solo prima della messa in vendita delle bottiglie. Tuttavia, per scelta aziendale, le bottiglie non sono mai messe in commercio prima di almeno 7 anni dall’imbottigliamento.
Uve utilizzate
Chardonnay 50%
Meunier 30%
Pinot Noir 20%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Un’elegante esplosione di aromi complessi e una piacevole effervescenza. Note di frutta matura, agrumi, nocciola e una lunga persistenza. Champagne ricco e avvolgente che delizia i sensi.
Possibili abbinamenti
Champagne delle grandi occasioni.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.