Descrizione
Storia
Manuel De Sousa, il nonno paterno originario del Portogallo, arriva ad Avize nel 1929. Poco dopo, inizia l’attività agricola che condivide con il nonno. Dal 1986, la maison è guidata da Erik De Sousa, rappresentante della terza generazione. Erik è un rinomato piccolo produttore di Avize, molto apprezzato dagli esperti veri intenditori di Champagne. Da tre generazioni, l’azienda De Sousa si trova nel cuore della prestigiosa Côte des Blancs.
L’azienda possiede appezzamenti in comuni classificati come Grand Cru, come Avize, Cramant, Oger e Mesnil/Oger, e nei territori di Aÿ e Ambonnay per quanto riguarda il Pinot Noir.
Uve utilizzate
Pinot noir 50%
Chardonnay 50%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il vino sosta per almeno 72 mesi (6 anni) sui lieviti.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo dorato intenso con perlage fine. L’ampio e sofisticato ventaglio aromatico si manifesta attraverso vibranti note di agrumi, frutta a guscio, fiori bianchi e un sottile accenno di tostatura, che si uniscono armoniosamente in un equilibrio di complessità e freschezza. L’assaggio conferma le aspettative, offrendo un liquido generoso ma ben strutturato, contraddistinto da una piacevole trama salina di elevata qualità.
Possibili abbinamenti
Ideale come aperitivo, o in occasione di un brindisi o un festeggiamento. Ottimo in abbinamento con primi piatti succulenti, oppure con secondi piatti di carne o pesce saporiti, ostriche e crostacei, oppure con un bel salmone al forno.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.