Descrizione
Storia
Soutiran è una piccola maison familiare, situata nel comune di Ambonnay, nella parte meridionale della Montagne de Reims. Fondata nel 1969, l’azienda, può contare oggi sulla guida di Patrick e Valerie Renaux, che rappresentano la terza generazione. La famiglia possiede sei ettari ad Ambonnay, territorio d’eccellenza per la produzione di vini potenti e gourmand, e porta avanti un piccolo lavoro di negoce, acquistando una modesta quantità di uve da agricol- tori, possessori di vigne classificate Grand Cru e Premier Cru, operanti sempre all’interno della Montagne de Reims.
Uve utilizzate
Pinot noir 40%
Chardonnay 40%
Pinot Meunier 20%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con perlage persistente. Al naso note di marzapane, limone candito, pesca e pera. Molto rotondo al palato.
Possibili abbinamenti
Si adatta sia come aperitivo che a tutto pasto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.