Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Champagne Cuvée Alain Thiénot 2008 75 cl

190,00 IVA inclusa

Champagne AOC Cuvée Alain Thiénot 2008 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Thiénot.

Perché comprarlo?

Questa cuvée viene creata con uve chardonnay e pinot nero selezionate, e viene prodotta solamente nei migliori millesimi. Esclusivo, destinato ai migliori palati.

2 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Dopo una brillante carriera nel mondo finanziario, nel 1985 Alain Thiénot ha fondato la propria maison di champagne a Taissy, non lontano dalla città di Reims. Ha iniziato acquistando alcuni vigneti ad Aÿ e Mesnil-sur-Oger; in pochissimi anni sia lui che la sua famiglia sono riusciti a portare la qualità dei prodotti creati ad altissimi livelli, arrivando a possedere oggi giorno circa 27 ettari dislocati in vari territori. Oggi sono i figli Stanislas e Garance a gestire la maison seguendo tutti gli insegnamenti ricevuti dal padre. Quest’ultimi hanno saputo a loro volta affermarsi al pari di tante altre maison storicamente più affermate e longeve, creando delle cuvée molto equilibrate e pulite, oggettivamente impeccabili.

Uve utilizzate

Chardonnay (Avize, Grauves, Chouilly) 60%

Pinot noir (Ay, Rilly, Hautvillers) 40%

Metodo di produzione

Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il prodotto affina per almeno 120 mesi sui propri lieviti, a seconda dell’annata.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Colore oro chiaro e luminoso, con perlage finissimo. Al naso equilibrato e elegante: note di agrumi e pompelmo maturo, brioche, pasticceria e lieviti, mineralità di gesso. Al palato il vino è ampio e corposo, dalla bollicina finissima che accarezza le pareti del palato, con una freschezza bilanciata sul finale.

Possibili abbinamenti

Alain Thiénot è lo champagne delle grande bevute e degli intenditori: l’altissima qualità e l’attenzione alla modernità del gusto ne fanno un prodotto esclusivo. Consigliatissimo da meditazione.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Champagne Cuvée Alain Thiénot 2008 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!