Descrizione
Storia
La storia di Jacquesson corrisponde alla storia della champagne in sé. E’ stata fondata nel 1798 ha subito ottenuta degl importanti riconoscimenti a iniziare dalla medaglia d’oro del 1810 conferita da Napoleone in persona.
Oggi l’azienda è guidata dai fratelli Chiquet che hanno nel tempo valorizzato le singole parcelle di loro proprietà creando degli champagne unici.
Uve utilizzate
Pinot noir
Chardonnay
Pinot meunier
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino brillante, con fiori bianchi, note marine e di spezie. Timbro stilistico facilmente riconoscibile con una grande eleganza e freschezza.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.