Descrizione
Storia
La Maison Gamet è la storia di una famiglia che si è alternata tra i villaggi di Mardeuil e Fleury-la-Rivière nella regione della Champagne. François Gamet si è unito a sua nonna nella fattoria di Mardeuil, mentre suo figlio Philippe ha incontrato sua moglie Fabienne a Fleury-la-Rivière. Entrambi provengono da famiglie di viticoltori e hanno fondato la loro azienda vinicola unendo le loro conoscenze e le loro eredità. Oggi, con i loro figli, la Maison Gamet rappresenta l’incrocio delle generazioni.
Uve utilizzate
Pinot Meunier 80%
Pinot noir 15%
Chardonnay 5%
Metodo di produzione
Il metodo di produzione prevede una doppia fermentazione: una alcolica classica comune al resto dei vini e una seconda fermentazione in bottiglia, seguita da una maturazione di almeno 15 mesi a contatto coi lieviti. Alla fine di questo periodo, viene effettuata un operazione chiamata sboccatura, che non è altro che la rimozione del sedimento dei lieviti, per permettere alla bottiglia di essere pronta per il consumo. Il risultato finale è un vino frizzante sì, ma complesso, elegante e di alta qualità.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino con una nota ambrata. Al naso note di frutta gialla matura, fiori viola, ma sopratutta una grande mineralità iodata, con qualche nota di crosta di pane e lievito. In bocca possente, profondo, finisce con una grande acidità e si ritrovano le note iodate che chiudono il sorso.
Possibili abbinamenti
Su abbina bene a piatti delicati come frutti di mare, sushi e pesce crudo. In alternativa, può essere servito con formaggi stagionati, crostacei e piatti a base di pollo o vitello.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.