Descrizione
Storia
Piper-Heidsieck è una maison storica dello champagne fondata da Florens-Louis Heidsieck. La maison è partita molto bene, tanto da essere scelta già nei primissimi anni come maison preferita della regina di Francia Marie Antoniette. Negli anni anche Marilyn Monroe non si è lasciata sfuggire apprezzamenti per gli champagne prodotti da questa azienda. Oggi l’azienda fa parte del gruppo EPI, un gruppo di investimento che possiede anche, tra le altre, la maison Charles Heidsieck e Biondi Santi a Montalcino.
Uve utilizzate
Chardonnay 70%
Pinot noir 30%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). Il prodotto affina per almeno 84 mesi sui propri lieviti.
Note di degustazione
Si presenta alla vista color giallo paglierino con tendenza al dorato. Al naso note delicate di pesca matura, gelsomino, fiori di sambuco, brioche, crema pasticcera, burro fuso. Al palato è croccante, con una bollicina finissima e note mature e di lieviti che tornano a dominare la scena, bilanciate da una grande mineralità.
Possibili abbinamenti
Champagne da grande occasione. Perfetto per occasioni speciali e protagonista assoluto di qualsiasi degustazione o serata in compagnia. Ideale l’abbinamento con piatti di pesce ricercati, piatti gourmet o primi piatti leggermente grassi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.