Descrizione
Storia
Ruinart è la champagne maison più antica dell’area, fondata a Reims nel 1729 grazie a Nicolas Ruinart, il nipote del monaco benedettino Dom Thierry Ruinart che da sempre sognava di avviare un’azienda vinicola nella Champagne. Inizialmente la famiglia Ruinart affiancò la produzione di champagne all’attività di commercio di stoffe, regalando ai clienti che acquistavano le loro stoffe una bottiglia di champagne. Dopo 6 anni i Ruinart riuscirono a dedicarsi interamente alla produzione di Champagne.
Uve utilizzate
Pinot noir 57%
Chardonnay 40%
Pinot Meunier 3%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino brillante con sfumature dorate. Al naso note di fiori bianchi, miele di acacia, scorze di arancia e lime, con sfumature minerali e di lieviti. Al palato cremoso, bilanciato e piacevolmente fresco sulla parte finale del sorso, che ritorna su note di pasticceria e lieviti.
Possibili abbinamenti
Ottimo come aperitivo, o per un brindisi speciale con persone speciali. In abbinamento ottimo con primi piatti con sughi bianchi saporiti, o ai frutti di mare; ideale anche con crostacei, crudo di mare o piatti di pesce delicati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.