Descrizione
Storia
La cantina Laherte Frères è una cantina condotta a livello familiare che si estende per 72 storiche parcelle suddivise equamente in varie zone della Champagne. Oggi è condotta da due fratelli Christian e Thierry; la maison è stata fondata nel 1889 da Jean-Baptiste Laherte. Le vigne si trovano a Epernay, in Cotes de Blancs e in Valle della Marna e sono condotte tramite i principi di agricoltura biodinamica.
Uve utilizzate
Chardonnay 18%
Pinot meunier 18%
Pinot nero 14%
Petit meslier 15%
Pinot grigio 10%
Arbanne 8%
Pinot bianco 17%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con perlage fine. Naso unico, complesso e intrigante. Al palato piuttosto austero, complesso e persistente.
Possibili abbinamenti
Champagne da meditazione o da abbinamenti importanti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.