Descrizione
Storia
Ruinart è la champagne maison più antica dell’area, fondata a Reims nel 1729 grazie a Nicolas Ruinart, il nipote di Dom Thierry Ruinart che aveva sempre aspirato a creare un’azienda col suo nome di produzione di questo vino. Inizialmente la famiglia Ruinart non vendeva solo champagne e inizierà regalando delle bottiglie di champagne ai clienti dell’altra loro attività, ma solo dopo 6 anni la famiglia riesce a dedicarsi interamente a quello della produzione dello Champagne.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Il metodo di produzione dello champagne prevede la fermentazione in bottiglia, dove vino base e zucchero vengono mescolati e imbottigliati con lieviti aggiunti. Dopo un lungo periodo di riposo, i lieviti vengono rimossi con la tecnica del dégorgement. Successivamente, viene aggiunto il liquor d’expédition, una miscela di zucchero e vino, che determina il grado di dolcezza. Il tappo finale permette al vino di mantenere la sua effervescenza. Il processo richiede almeno 15 mesi, ma i migliori champagne invecchiano anche per decenni. La zona di produzione è la regione francese della Champagne, dove le uve devono essere coltivate secondo rigidi standard.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso, con una nota dorata, perlage finissimo ed elegante. Al naso e al palato presenta aromi di mandorla tostata, caffè, frutti freschi, crosta di pane e burro. In bocca è leggermente sapido e mantiene una grande freschezza. Si presta ad abbinamenti con piatti eleganti e raffinati quali il carpaccio di astice.
Possibili abbinamenti
Champagne delle grandi occasioni!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.