Descrizione
Storia
La famiglia Pinot-Chevauchet è presente nel villaggio di Moussy da ben quattro generazioni e produce annualmente circa 30.000 bottiglie, vinificando esclusivamente le uve provenienti dai propri vigneti. Questi vigneti, suddivisi in 27 parcelle su suoli argillo-calcarei, si estendono per 4 ettari nei comuni di Moussy e Pierry, nel cuore dei Côteaux Sud d’Epernay nella Vallée de la Marne, includendo anche terreni Premier Cru. La filosofia del produttore si basa sulla continua ricerca dell’eccellenza e sul rispetto dell’ambiente. Per raggiungere l’eccellenza, privilegiano lunghi periodi di affinamento in bottiglia (almeno 5 anni) e l’utilizzo di dosi minime di solforosa. In vigna, adottano tecniche “verdi” che rispettano l’integrità ambientale, escludendo l’uso di prodotti chimici a favore di pratiche biologiche. L’azienda è orgogliosamente certificata HVE (Haute Valeur Environnementale) e Viticulture Durable en Champagne.
Uve utilizzate
Pinot Meunier 100%
Metodo di produzione
La fermentazione primaria avviene in fusti di rovere con lieviti naturali, seguita dalla fermentazione malolattica in primavera. La seconda fermentazione avviene sui lieviti propri per almeno 3 anni, con un dosaggio Extra Brut (3,5 g/l) per preservare al meglio le caratteristiche del terroir di origine.
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Colore dorato brillante con riflessi aranciati. Al naso offre un bouquet affascinante e complesso, si avvertono delicate note fruttate, accompagnate da eleganti sentori minerali. Al palato, si manifesta un equilibrio armonioso, con una piacevole freschezza e una mineralità distintiva. Le note fruttate sono decisamente seducenti, con un finale elegante e persistente.
Possibili abbinamenti
Le sue note di degustazione complesse e bilanciate lo rendono perfetto per accompagnare cibi pregiati, come ostriche, gamberi e foie gras, ma anche piatti di carne bianca e formaggi stagionati.