Descrizione
Storia
Charles Heidsieck fonda la maison omonima nel 1851; era un uomo dotato di grande personalità La maison si è distinta per l’utilizzo di vini di riserva che arricchiscono il profilo olfattivo e la beva, e ha conquistato quote di mercato in tutto il mondo. Nonostante la produzione importante, l’azienda ha mantenuto il suo “stile familiare” e le sue cantine, che si estendono per circa 8 km nel sottosuolo in delle cave di gesso, sono considerate un patrimonio mondiale UNESCO.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine). il vino sosta sui propri lieviti per circa 13 anni.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo dorato intenso con perlage finissimo e persistente. Al naso profondo e intenso, elegantissimo con note di fiori di acacia, agrumi, arancia rossa, fico, marmellata di datteri maturi, vaniglia, brioche e uno sfondo di mineralità di gesso. Al palato il vino è ampio, cremosisissimo, pieno salvo sviluppare più croccantezza e espressività man mano che il sorso scende. Finale lungo, che richiama le note di agrumi e frutta candita, la vaniglia e una lunga vena minerale, sostenuta da una bella acidità e freschezza.
Possibili abbinamenti
Champagne delle grandi occasioni! Espressione di chardonnay provenienti solo dai migliori crus e vigneti, assemblati con la maestria dei grandi Chef de Cave di questa maison. Adatto come vino da meditazione, o per brindare alla grandi occasioni o raggiungimenti, da abbinare con primi piatti al tartufo bianco, capesante o piatti di pesce delicato e saporito, oppure su secondi piatti di carne bianca.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.