Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Champagne Assemblé Extra Brut Bruno Michel 75 cl

68,00 IVA inclusa

Champagne AOC Assemblé Extra Brut Bruno Michel 75 cl è uno champagne prodotto dalla maison Bruno Michel a Epernay.

Perché comprarlo?

Altro Assemblé della maison Bruno Michel, che sorprende per la complessità e profondità dei propri prodotti, per i lunghi affinamenti delle cuvée, e per lo stile unico e facilmente riconoscibile. In questo assemblaggio oltre a diminuire il dosaggio (Extra Brut) vediamo cambiare anche la cuvée che vede il 78% di chardonnay e il 22% di pinot meunier provenienti da parcelle con età media più longeva (mediamente 30 anni) con all’incirca il 20% di vin de reserve, in un risultato elegante, cremoso, profondo e strutturato. Fenomenale.

 

2 disponibili

Descrizione

Storia

La maison Bruno Michel, fondata da Bruno e sua moglie Catherine, si trova a Pierry nella Valle della Marna, coltivando rigorosamente in maniera biologica le 35 parcelle di proprietà. Il 50% è coltivato a Chardonnay, il 40% a Pinot Meunier e il resto a Pinot noir. La cantina è scavata nelle grotte gesso-calcaree dove gli champagne vengono assemblati e affinati, conservati nella costante umidità presente nel sottosuolo.

Uve utilizzate

Chardonnay 78%

Pinot Meunier 22%

Metodo di produzione

Il vino è prodotto con il metodo champenoise, il quale prevede due fermentazioni: la prima in tino e la seconda in bottiglia con lieviti che sviluppano anidride carbonica. Il vino affina per almeno 60 mesi sui propri lieviti.

Grado alcolico

12%

Note di degustazione

Color giallo paglierino con note aranciate, perlage molto fine e elegantissimo. Al naso note di glicine, mela golden, miele di erica, agrumi canditi, pan di zenzero, pasticceria, nocciola tostata e burro fuso, con un’intensa “onda” di minerale e calcare, chiusura con spezie di pepe bianco e vaniglia. Al palato è ampio, grasso e avvolgente, molto cremoso, ma tenuto in piedi da una viva acidità, mineralità e una soprendente profondità. Fin di bocca molto lungo e piacevole.

Possibili abbinamenti

Data la grande complessità aromatica, mineralità e struttura espressa al palato, uno dei piatti migliori che potete abbinare a questo champagne è un bel primo piatto al tartufo bianco, oppure dei secondi piatti di carne bianca o pesce delicati ma molto saporiti. Ottimo prodotto anche da meditazione, o per un brindisi speciale in compagnia di persone speciali.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Brand

Bruno Michel

Bruno Michel ha fondato la maison che porta il suo nome nel 1980, dopo anni di studio e formazione, seguendo solamente criteri di coltivazione biologica e di rispetto delle vigne e dei suoi frutti. Nel 1985 anche la moglie Catherine inizia a coltivare la stessa passione; la maison è ubicata a Pierry, a pochi kilometri da Epernay, nella Valle della Marna. Le proprietà si estendono per 12 ettari composti da 35 parcelle, per il 50% coltivati a Chardonnay, 40% Pinot Meunier e il rimanente a Pinot noir. Gli champagne vengono assemblati rigorosamente in loco, in cave scavate nelle grotte gesso-calcaree, dove viene effettuato anche la fase dell’affinamento; quest’ultime sono luoghi ideali per la conservazione degli champagnes per la costante umidità presente in quest’ultima.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Champagne Assemblé Extra Brut Bruno Michel 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.