Descrizione
Storia
Azienda sita nella Montagne de Reims, storica zona dello Champagne, è da 50 anni a gestione familiare. I Vigneti principali si trovano nei villaggi di Ludes, Brouillet, Vavray e Villedommange. Le vinificazione vengono fatte separate per ogni vitigno in modo da separare ogni carattere tipico delle varie zone. La viticoltura applicata dall’azienda è rispettosa dell’ambiente e dell’equilibrio tra suolo, vegetazione e clima.
Uve utilizzate
Pinot Meunier 100%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso fruttato, con note vegetali, buona mineralità. In bocca risulta delicato, rotondo, con un’ottima acidità.
Possibili abbinamenti
Perfetto con carni bianche, come pollo e tacchino, ma anche per aperitivi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.