Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Chambolle Musigny 1er Cru La Combe D’Orveaux 2018 Bruno Clavelier 75 cl

365,00 IVA inclusa

Bourgogne Pinot Noir  2020 Bruno Clavelier 75 cl è un vino prodotto dal Domaine Bruno Clavelier.

Perché comprarlo?

“Non esistono vini comuni a Vosne Romanee” – questo viene detto dei grandi pinot nero prodotti in questo comune; questo è specialmente vero quando troviamo interpreti come Bruno Clavelier. Vino da grandi palati e occasioni, con il suo profilo di grande speziatura al naso e piacevole potenza mista a eleganza in bocca.

1 disponibili

Descrizione

Storia

Bruno Clavelier, ex giocatore di rugby, gestisce il Domaine di famiglia in regime di biodinamica con competenza e passione. Le viti che ha ereditato dal nonno Joseph risalgono in gran parte agli anni ’30 e ’40. Dopo aver completato la laurea in enologia nella vicina Digione, Bruno ha continuato la tradizione familiare, passando però da vendere le uve ai negociant alla produzione propria nel 1992. Da allora, la cura delle viti è stata la sua massima priorità: Bruno considera sé stesso solo un accompagnatore, che aiuta la pianta a esplorare il suo ambiente e a restituire l’essenza del terroir. La filosofia di Bruno è quindi quella di intervenire il meno possibile in vigna e assolutamente non utilizzare prodotti chimici e/o trattamenti invasivi. Il suo obiettivo non è quello di creare un vino con un profilo gustativo specifico, ma piuttosto di catturare ciò che ogni vigna conferisce ai suoi grappoli in ogni annata.

Metodo di produzione

In Borgogna, il processo di vinificazione del Pinot Noir segue un rigido disciplinare per esaltare le caratteristiche dell’uva. La raccolta delle uve è manuale, con selezione in vigna, seguita dalla pigiatura e fermentazione in tini di rovere per circa 10-15 giorni. Il vino viene poi trasferito in barrique di rovere francese per l’affinamento e fermentazione malolattica, che dura in media dai 12 ai 18 mesi. Durante questo periodo, il vino viene degustato per monitorare il suo sviluppo. Dopo l’invecchiamento in bottiglia, il vino è pronto per la commercializzazione.

Grado alcolico

12,5%

Note di degustazione

Colore rubino scuro con riflessi violacei. Al naso esala sentori di frutta rossa matura come ciliegie e lamponi, accompagnati da note speziate, minerali e di terra bagnata. Al sorso, il tannino è deciso ma vellutato, creando una texture setosa che avvolge il palato. La sua struttura è rotonda e ben bilanciata, con una lunga persistenza di sapori fruttati e speziati.

Possibili abbinamenti

Questo vino che si presta perfettamente per accompagnare carni rosse, formaggi stagionati e piatti a base di funghi. È un vino che matura bene con il tempo e che offre un’esperienza di degustazione straordinaria a chi ama i vini potenti e decisi, ma al contempo straordinariamente eleganti.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chambolle Musigny 1er Cru La Combe D’Orveaux 2018 Bruno Clavelier 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.