Descrizione
Storia
Caol Ila viene fondata nel 1846 da Hector Henderson a nord dell’isola scozzese di Islay. La distilleria si affaccia esattamente sulla parte di isola che guarda l’isola di Jura; il nome “Caol Ila” proviene dal gaelico che significa “Suono di Islay”. La distilleria ha sin da subito prodotto un whisky molto apprezzato, torbato, di stile “isolano”; anche dopo i grossi lavori di ammodernamento e ampliamento della distilleria del 1974, sono stati comunque mantenuti i tradizionali metodi di produzione artigianali. Altra curiosità su Caol Ila è che la direzione tecnica della produzione è diretta interamente da Billy Stitchell, che rappresenta la quarta generazione di “master blenders” di Caol Ila. Questo fa sì che il know how venga tramandato letteralmente “di padre in figlio.”
Metodo di produzione
Per produrre un whisky single malt l’orzo viene prima viene sottoposto ad un procedimento di maltazione, durante la quale gli zuccheri complessi/amidi presenti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici, adatti alla fermentazione alcolica per mano dei lieviti. Questo procedimento avviene in tre fasi: la macerazione in acqua del cereale per inumidirlo, la germinazione, durante la quale l’orzo, che è stato tolto dall’acqua, assorbendo ossigeno inizia a produrre la radichetta e a germinare; questo procedimento in particolare rilascerà l’enzima che è responsabile della trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Successivamente questo procedimento viene interrotto e si procede all’essiccazione del cereale, che spesso avviene tramite dei forni alimentati a torba, che donerà i tipici sentori di affumicato o salmastro. Successivamente l’orzo essiccato viene macinato e addizionato nuovamente con acqua calda per un’ulteriore estrazione del mosto; questo è quello che verrà successivamente fermentato e poi distillato. Il disciplinare prevede che per la dicitura single malt il whisky debba provenire da una sola distilleria e affinare per almeno tre anni in botte di rovere in Scozia.
Grado alcolico
43%
Note di degustazione
Colore paglierino dorato. Al naso affascinante, con una piacevole affumicatura accompagnata da note floreali, agrumate e di legno, con un leggero accenno di terroso. Al palato delicato e dolce, con sentori di agrumi, torba e un sottile retrogusto di legno di quercia. Finale persistente, asciutto, con note affumicate.
Utilizzo
Perfetto come fine pasto o da meditazione; particolarmente consigliato agli amanti dei whisky o dei sapori affumicati o intensi in generale. Ottimo come regalo!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.