Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Cabernet Sauvignon IGT Vigna al Mare 2018 I Mandorli 75 cl

28,00 IVA inclusa

Cabernet Sauvignon IGT Vigna al Mare 2018 I Mandorli 75 cl è un vino rosso prodotto da I Mandorli a Suvereto, Toscana.

Perché comprarlo?

I Mandorli sono un’azienda giovane e dinamica a Suvereto, Toscana, nell’Alta Maremma. La zona dove sono ubicati i vigneti è ideale per la produzione di vino di qualità in quanto gode di venti costanti provenienti dal mare, rigidi pendi che favoriscono il drenaggio delle acque piovane e una ricchezza unica nel sottosuolo. Questo cabernet sauvignon in purezza esprime una grande eleganza e valorizza al massimo questo vitigno.

Esaurito

Descrizione

Storia

I Mandorli è una realtà produttiva ubicata a Suvereto fondata nel 2002 da Massimo Pasquetti. L’idea viene dopo aver osservato attentamente i paesaggi e la conformazione dei terreni della zona e decise quindi nel 2003 di impiantare le prime vigne; dall’inizio la consulenza tecnica verrà affidata all’enologo Andrea Bargiacchi, nome già importante e conosciuto per la produzione di ottimi vini biologici e biodinamici. La ricchezza dei Mandorli anche e sopratutto nel paesaggio: ripidi pendii con terreni ricchi di roccia nel sottosuolo e una brezza costante proveniente dal mare. Oggi l’azienda possiede anche un ettaro di terreno a Pantelleria, zona nella quale Massimo ha voluto investire nel corso degli anni successivi alla fondazione.

Uve utilizzate

Cabernet Sauvignon 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate manualmente e iniziano la fermentazione grazie a lieviti indigeni. Questo procedimento avviene in parte in mastelle aperte e in parte in vasca e si protrae per circa un mese a contatto con le bucce. Successivamente il vino viene affinato per 12 mesi in botte grande e poi in cemento vetrificato per altri 8 mesi. Viene poi imbottigliato e lasciato affinare in bottiglia per 8/10 mesi prima dell’immissione in commercio.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Si presenta alla vista color rosso rubino intenso con sfumatura violacea. Al naso note di frutta matura, fiori secchi, note vegetali e spezie, con una grande eleganza. In bocca pieno e avvolgente, ma comunque elegante, non troppo peso e con un finale persistente.

Possibili abbinamenti

Ottimo con piatti di carne anche cotti a lungo o selvaggina, piatti gourment oppure selezioni di formaggi stagionati. Ottimo anche come vino da meditazione, specialmente se lasciato affinare per qualche anno in bottiglia.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cabernet Sauvignon IGT Vigna al Mare 2018 I Mandorli 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.