Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2017 Marroneto 75 cl

457,50 IVA inclusa

Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2017 Marroneto 75 cl  è un vino rosso prodotto dall’azienda agricola Il Marroneto.

Perché comprarlo?

Brunello classico prodotto da una delle aziende ormai più storiche della denominazione, è la miglior selezione delle uve dalla miglior vigna dell’azienda, ovvero la vigna Madonna delle Grazie che prende il nome dalla vicina chiesa del 1200. Vino che spesso viene insignito dei massimi riconoscimenti dalle riviste di degustazione internazionale.

1 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Nel 1974, Giuseppe Mori acquista il Marroneto, azienda ora gestita dal figlio Alessandro. Mentre l’avvocato Mori pianta le prime viti, i fratelli Andrea ed Alessandro dimostrano un forte interesse. La famiglia inizia a produrre vino nelle limitate stanze del Marroneto, sviluppando passione e dedizione. Nonostante il padre e Andrea seguano carriere legali, Alessandro decide di dedicarsi completamente al Marroneto e al suo Brunello, trasformando la passione in filosofia di vita. Oggi, dopo oltre 30 anni, il Marroneto è tra le dieci aziende storiche di Montalcino, riconosciuta per la sua eccellenza nazionale e internazionale, grazie all’impegno di Alessandro Mori. Il Brunello del Marroneto, invecchiato secondo tradizione, è un vino elegante e classico, simbolo dell’amore e della cura impiegati nella sua creazione.

Uve utilizzate

Sangiovese grosso 100%

Metodo di produzione

Le vigne sorgono su suoli a base di sabbione misto con altri minerali e provengono interamente dalla storica vigna adiacente alla chiesa della Madonna delle Grazie, da cui prende il nome. Dopo la vendemmia manuale il vino fermenta in tini di rovere da 40hl per circa 16/17 giorni. Successivamente il vino affina in botti di rovere da 25 quintali per 41 mesi. Dopo i 5 anni previsti dal disciplinare diventa finalmente Brunello e può essere immesso in commercio.

Grado alcolico

14%

Note di degustazione

Di colore rosso rubino intenso con note granata, il vino presenta un bouquet floreale fuori dal comune con delle note di frutta rossa matura ma ancora molto “accesa”; sinfonia di spezie e note di suolo chiudono l’analisi olfattiva. In bocca è lungo, completo e avvolgente, con un finale fresco e sapido.

Possibili abbinamenti

È un compagno ideale per i secondi piatti a base di carne rossa, la cacciagione o può essere apprezzato come un vino da degustare con calma e riflessione.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!